Rumicon!
La prima fiera "free" italiana realizzata al 100% da appassionati per appassionati

Pamela Colnaghi

Sarà ospite d'onore e presentatrice del cosplay!
La mia passione per il cosplay nasce circa 12 anni fa, ma tutto ha inizio durante i mitici anni ottanta, la mia infanzia è stata costellata dalle avventure e dai magici personaggi dei cartoni animati giapponesi.
Verso la metà degli anni novanta iniziai ad appassionarmi al fumetto, soprattutto quello giapponese, i cosiddetti "manga".

All'epoca frequentavo l'Istituto d'Arte di Monza, la fumetteria era un appuntamento immancabile ogni fine settimana. Iniziai a frequentare le fiere del fumetto e a conoscere tanti nuovi amici tra cui i primi cosplayers. Così venni a conoscenza di questa nuova arte, quella di realizzare, indossare e sfilare nei panni di un personaggio tratto da videogiochi, fumetti, animazione.

I primi costumi ovviamente erano realizzati in modo semplice, molto stilizzati e ci arrangiavamo con quello che trovavamo nei negozi di bricolage. Uno dei miei primi personaggi è stata la mitica Lamù, a cui sono affezionatissima e che molti considerano il mio "cavallo da battaglia". Posso dire con orgoglio di aver partecipato alla nascita e alla divulgazione di questo fenomeno.

Verso il 2006 però mi sono allontanata da questo ambiente per realizzare diversi progetti personali, anche se è bello sognare interpretando un personaggio della fantasia ho comunque voluto dare spazio alla mia vita lavorativa.
Il cosplay però è rimasto sempre nel mio cuore. Da un annetto circa ho fatto il mio rientro in questo magico mondo e ho tanti progetti in mente, alcuni nati con la collaborazione di ragazzi e associazioni che mi hanno contattata per diverse iniziative, tra cui il Rumicon.

Quindi continuate a seguirmi anche sul mio sito web www.pamelacolnaghi.com!
Foto di Olivia Gozzano

Spotlight:

Kingyo Sukui

Ovvero, il tradizionale gioco della pesca al pesce rosso!

“Avrete sicuramente visto in decine di manga il curioso gioco che si pratica durante le feste, armati di paletta...„

Leggi Tutto >>

Shinigami Squad

Saranno la band ospite di Rumicon 2012!

“Siamo gli Shinigami Squad, Cover Band di canzoni giapponesi tratte dai migliori anime conosciuti (e non) in Italia...„

Leggi Tutto >>

Pamela Colnaghi

Sarà ospite d'onore e presentatrice del cosplay!

“La mia passione per il cosplay nasce circa 12 anni fa, ma tutto ha inizio durante i mitici anni ottanta...„

Leggi Tutto >>